top of page
IMG_5612 KLEIN_edited.jpg

Livelli 

Livello 1 

scopo: introdurre alla pratica di asana (posizioni) attraverso le corrette azioni di piedi, gambe, braccia e spalle. Si lavora principalmente su posizioni in piedi e si introducono le azioni per le posizioni sedute, gli allungamenti in avanti, le torsioni, le posizioni indietro, supine e capovolte.

Attraverso la pratica si inizia a prendere consapevolezza del proprio corpo e del respiro, si inizia a sperimentare quiete e maggior ricettività mentale.

rivolto a: principianti assoluti e a chi non ha esperienza nel metodo Iyengar. È propedeutico a tutte le discipline sportive.

 

Livello 2

scopo: consolidare la pratica di asana del livello 1 attraverso un lavoro più intenso. Le corrette azioni, la precisione e la forza acquisite aiutano l’allievo a praticare nuovi e più complessi asana che richiedono maggior equilibrio, flessibilità, resistenza e consapevolezza. Vengono introdotte le tecniche di base di pranayama (regolazione del respiro) in posizione supine. Attraverso la pratica costante di asana e pranayama il corpo si fortifica, il sistema nervoso si acquieta e aumenta la capacità di concentrazione.

rivolto a: allievi che già praticano Iyengar yoga. È propedeutico a tutte le discipline sportive.

 

Livello 3

scopo: approfondire la pratica che viene qui consolidata e intensificata per acquisire maggior controllo e sviluppare una propria intelligenza del corpo e della sua percezione (propriocezione). Si studiano posizioni più avanzate e si aumenta la concentrazione e la motivazione nella pratica che diventa più intensa e impegnativa, imparando anche a tenere le posizioni più a lungo e con stabilità. La pratica aumenta i benefici a livello muscolo scheletrico, ma anche organico e di sistema nervoso e porta a un cambiamento dello stato mentale. Nella pratica degli asana si può sperimentare la meditazione nell’azione. Si prosegue con le tecniche di pranayama da seduti.

rivolto a: allievi che intendono progredire verso una pratica più impegnativa e intensa anche a livello personale. Allievi che hanno una pratica consolidata delle posizioni in piedi e stabilità nelle posizioni capovolte (Salamba Sirsasana e Salamba Sarvangasana), e che sanno come eventualmente adattare la propria pratica in caso di piccoli problemi. È propedeutico a tutte le discipline sportive.

 

Livello 4

scopo: proseguire il lavoro di approfondimento del livello precedente. Si studiano le posizioni in maniera più raffinata. Osservazione e pratica meticolosa, portano al raggiungimento di una penetrazione più interna e sottile del nostro essere. Si affinano le tecniche del pranayama.

rivolto a: allievi esperti, tirocinanti e insegnanti certificati Iyengar.

GENERALE

scopo: praticare, consolidare e intensificare gradualmente la pratica di tutte le posizioni.

rivolto a: corso multilivello (Livello 1+2) rivolto sia a principianti che ad allievi che hanno già esperienza del metodo Iyengar. E’ propedeutico a tutte le discipline sportive.

YOGA GENTILE

scopo: offrire a chi ne ha necessità una pratica più tranquilla per mantenere forza, flessibilità e stabilità.

rivolto a: allievi che iniziano a praticare in età matura e comunque che hanno necessità di un approccio più gentile.

RECOVERY

scopo: offrire una pratica personalizzata che consenta di praticare comunque e a tutti i livelli anche in presenza di problemi specifici.

rivolto a: allievi che necessitano di una pratica su misura per problemi specifici e temporaneamente non può frequentare le altre lezioni.

 

DINAMICO

scopo: offrire una lezione dinamica e divertente, nella quale praticare tutte le posizioni in sequenze sempre diverse. Rafforzare braccia, gambe, schiena e addominali attraverso la pratica di asana. Aumentare flessibilità e mobilità. Esercitare self-control e coraggio. Sviluppare la concentrazione nel movimento dinamico.

rivolto a: allievi che hanno già esperienza, sportivi e ragazzi che vogliono aumentare estensione, elasticità e consapevolezza nei movimenti dinamici.

PRANAYAMA

lezione aperta ad allievi che frequentano corsi di livello 2, 3 e generale. Tecniche di rilassamento e respiro nelle posizioni supine e in seguito sedute.

bottom of page