IMG_5612 KLEIN_edited.jpg

Chi siamo

Tutti gli insegnanti della scuola Iyengar Yoga Venezia sono abilitati all'insegnamento del metodo IYENGAR®, avendo ottenuto un diploma rilasciato dal Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI) di Pune – India, firmato dal maestro BKS Iyengar o dai figli Geeta e Prashant.

Chi è l'insegnante abilitato IYENGAR®

Il metodo IYENGAR® forma insegnanti attenendosi a standard di competenza rigorosi.
Un insegnante abilitato e certificato all’insegnamento dell' IYENGAR® Yoga garantisce agli allievi una pratica sicura, progressiva e un insegnamento personalizzato rispetto alle caratteristiche individuali.

 

Abilitazione all'insegnamento
Certificato Livello 1
Per ottenere tale certificato l’insegnante ha seguito un percorso di formazione di un minimo di tre anni, al termine del quale ha superato un esame, teorico e pratico, tenuto da mentor abilitati alla formazione dalla nostra Associazione. L'esame rappresenta una verifica del metodo di insegnamento, della pratica personale, della comprensione di anatomia-fisiologia e di filosofia dello Yoga.

Questo primo certificato abilita all’insegnamento. Ogni insegnante è tenuto a continuare la sua formazione attraverso corsi di aggiornamento e/o corsi presso il RIMYI a Pune in India.

Studio e approfondimento
Certificati Livello 2-3-4
Il sistema IYENGAR® prevede un percorso di studio e approfondimento nel corso degli anni. I certificati di livello superiore (Livelli 2-3-4) vengono rilasciati agli insegnanti che hanno affrontato ulteriori esami. Anche tali certificati sono sottoposti all'aggiornamento continuo.

 

Trade Mark 

A maggiore tutela degli allievi e degli insegnanti stessi esiste, inoltre, un Trade Mark europeo che può essere utilizzato esclusivamente da insegnanti certificati e che rispettino i seguenti requisiti

1. La competenza d’insegnamento e di pratica dello Yoga sono in accordo con il metodo IYENGAR

2. L'insegnante è socio dell’Associazione LOYI, è in possesso di un certificato di insegnamento rilasciato dall’Associazione L.O.Y. o dall'Istituto RIMYI di Pune

3. Il socio insegna nel solo rispetto del metodo IYENGAR senza mescolare con altri stili di yoga o altre discipline,

4. Mantiene una pratica personale regolare di asana e pranayama
5. Segue i principi delle Linee guida etiche che sono state approvate da B.K.S. Iyengar

 

Tutto questo indica la serietà e la professionalità con cui l’insegnante certificato IYENGAR® Yoga si presenta ai propri allievi.

 

cacdbb78-4164-4bcb-80c3-2b2a83c3e599.jpg